UN PASTO ALTERNATIVO ALLA SCOPERTA DEI SAPORI TIPICI

UN PASTO ALTERNATIVO ALLA SCOPERTA DEI SAPORI TIPICI

pubblicato in: Mangiare | 0

 

Partiamo da un presupposto: chi visita una città italiana non può prescindere alla sua cucina e dai suoi prodotti. Vorrei però proporre un modo alternativo per approciarsi ai cibi ed alle bevande locali, che consenta al visitatore di addentrarsi nel vero tessuto locale, entrando in contatto con i suoi abitanti e perchè no… risparmiare anche quale euro. Lasciate quindi da parte lo street food internazione, che comunque trovereste anche a casa vostra e fatevi dare alcuni consigli.

Per risparmiare

Il classico supermercato anzitutto. Chi si trova in centro storico può optare per il PAM di via dei Mutilati, situato nei pressi di piazza Brà, come la DESPAR di via Manin, che tra l’altro vale la pena visitare per la riqualificazione dello stabile in cui è inserita. Se siete invece vicini a Piazza dei Signori e alle Arche Scaligere (tra i dieci posti da vedere a Verona), in Piazzetta Pescheria troverete il PUNTO SIMPLY. In Corso Cavour , che collega Castelvecchio a Porta Borsari, di nuova apertura IN’S.

Punto Simplypunto-simplypamPam desparDespar20170107_170847 IN’s

Il supermercato è anche un ottimo posto per i vostri suovenir eno-gastronomici! Infatti le etichette veronesi sono offerte ad un prezzo indubbiamente più vantaggioso rispetto ad altri rivenditori.

Per scoprire il territorio

Non c’è dubbio, nulla come il mercato di piazza può offrire il meglio del territorio e della stagionalità. Nella giornata di martedì dalle 08.00 alle 13.00 piazza Isolo è occupata dai banchi dei produttori locali, che offrono prodotti a “km 0”. Verdure, carne, formaggi, miele… tutto rigorosamente della campagna veronese. Ottimi per un pasto “take away”, come per un ricordo da portare con se alla fine della vacanza. Raggiungerlo poi è facile, essendo nella direzione di chi visita il Teatro Romano ed il Giardino Giusti. Il sabato mattina invece sono presenti i banchi di “Campagna Amica”.

piazza-isolo1 piazza-isolo2 piazza-isolo3

Per gli amanti del gourmet

Gastronomie ed alimentari possono sodddisfare anche i palati più esigenti. Soprattutto se al tradizionale banco si associa un tavolino al quale sedersi e degustare in tutta tranquillità le prelibatezze presentate ai vostri occhi. Se come suggerito sopra, da Piazza Isolo intendete far visita al Giardino Giusti, dovrete passare per via Carducci. Non fatevi scoraggiare dal traffico a volte caotico che spesso invade la strada. Rischierete di perdervi la CASA DEL RAVIOLO (pasta fresca sapientemente farcita con molteplici ripeni) o il CAFFE’ CARDUCCI con le sue degustazioni di formaggi.

casa-del-raviolo caffe-carducci

Percorrendo Corso Sant’Anastasia invece (che collega Piazza Erbe alla Chiesa di Sant’Anastasia, tra le 10 cose da vedere a Verona) si incontrano due storici alimentari, tra cui ALBERTINI, le cui vetrine non potranno che stimolare il vostro appetito.

alimentari salumeria-albertini

Per riposarvi dopo la fatica di essere entrati nel cortile della casa di Giulietta, dovete assolutamente fermarvi a  degustare i prodotti della storica gastronomia SCAPIN in via Stella. L’aggiunta del plateatico esterno vi permetterà inoltre di godere dello spettacolo di chi passeggia lungo la strada pedonale.

scapin

Per finire: dolce e caffè

La pausa dolce. Percorrete corso Portoni Borsari e non rinunciate a due storici nomi. DE ROSSI e FLEGO. A pochi passi l’uno dall’altro rappresentano le due facce della stessa medaglia. De Rossi la tipicità mentre Flego sicuramente la raffinatezza.

de-rossi flego

Gran finale: l’immancabile caffè. Se chiedete del CAFFE’ BORSARI ad un veronese, probabilmente scuoterà il capo senza sapervi dare l’indicazione. Ma se chiede di Tubino (lo storico nome con cui è conosciuto), tutti sapranno indirizzarvi nel locale giusto. Selezionati caffè fanno da base ad un’ampia proposta di bevande, e se prendete il classico “macchiatone”, alla domanda “metto anche la cioccolata” non potrete che rispondere SI!

borsari

 

 

 

Lascia una risposta

Inserisci il numero corretto *